Azienda Dolci Giuseppina:
Prodotti biologici dell’Alta Valnerina
Sull’Appennino umbro, a oltre 1000 metri di altitudine lavora una famiglia che da generazioni si dedica alla coltivazione di cereali e legumi con grande rispetto per la natura e le tradizioni. Le loro produzioni sono infatti tutte biologiche e certificate e il loro modo di lavorare è improntato sull’agricoltura del passato, tradizionale e meccanizzata al minimo.
Questo modo di operare, unito alla natura che in queste zone è incontaminata, rendono i loro prodotti unici e veri nel sapore, oltre che ricchissimi in valori nutrizionali e nutrienti.
Quali sono questi gioielli della terra? Il principe dell’Azienda Agricola Dolci Giuseppina è il Farro di Monteleone di Spoleto, il primo e l’unico in Europa ad aver ottenuto la D.O.P. e che viene offerto in tutte le sue forme; Integrale, Perlato, Soffiato, Caramellato, Spezzato, in Farina, Zuppa e Gallette.
In azienda si raccoglie e si lavora a mano anche una qualità eccelsa di Zafferano purissimo e una lunga serie di cereali e legumi; mais, orzo, ceci, lenticchie, fagioli, cicerchia e una chicca territoriale introvabile che è la Roveja, una qualità di pisello dei campi che si trova ormai soltanto nell'Italia Centrale dove viene coltivato prevalentemente nelle Marche e in Umbria da agricoltori che vogliono diversificare e riscoprire le tradizioni.
Per assaggiare questa chicca e le altre produzioni basta andare sul sito
www.farrodimonteleone.it dove potete scegliere, ordinare e ricevere tutto in brevissimo tempo a casa, oltre a trovare informazioni e ricette e una sezione con confezioni regalo e ceste natalizie. Un’occasione per mettere nella dispensa qualcosa di semplice e sano e fare o farsi un regalo a tutta natura, bontà e salute ad un prezzo più che accessibile.