Abbiamo pubblicato una nuova foto

CRONACA PER PUNTI DELLA MASTERCLASS
DI MORENO CEDRONI DEDICATA ALLE OSTRICHE OYSTER OASIS
FRA GLI EVENTI DI IDENTITA’ GOLOSE MILANO

Protagonisti:

OYSTER OASIS - Azienda italo-francese nata nel 2014. Oltre alla commercializzazione, Oyster Oasis si propone anche di fare “cultura del prodotto” perché solo da un pubblico di consumatori consapevoli si possono avere riscontri, soddisfazioni e crescita sia aziendale che dell’intero comparto, non solo un lavoro di fornitura ma un servizio di consulenza e formazione ai clienti che hanno modo di conoscere l’intera filiera, dalle zone alle tecniche di allevamento.
Sono oltre 200 i tipi di ostriche che oggi Oyster Oasis porta sui piatti di tutto il pianeta e attualmente il loro è il più vasto parco in Italia, gli standard di qualità sono elevatissimi perché vengono garantiti da un lavoro di selezione rigido e quotidiano che comprende tutti i controlli e le analisi di laboratorio atti ad ottenere il via libera del Ministero della Salute.
I suoi fondatori sono:
ARMANDO TANDOI - General Manager 35enne, tra i più appassionati giovani imprenditori del settore food, conosciuto nell’ambiente legato alle ostriche come “Oyster Man”.
CORRADO TENACE - Tra i massimi esperti italiani di ostriche, responsabile della comunicazione e delle vendite
GEOFFROY GARNIER - Con un’esperienza decennale nel settore ostreicolo.

MORENO CEDRONI - Lo chef, 2 stelle Michelin, ama e conosce da sempre le ostriche. Una vita tutta dedicata ai gioielli del mare da quando giovanissimo partì in un avventuroso viaggio verso i grandi oceani e fece ritorno in Italia per approdare a Senigallia creando la Madonnina del Pescatore e il Clandestino - suoi luoghi del cuore insieme ad Anikò, la “salumeria” del pesce - dove interpreta con spirito visionario la sublime arte della cucina italiana di tradizione.

DAVID HERVE - Rinomato ostricoltore, punto di riferimento internazionale per il mercato dei pregiati crostacei. Allevatore da tre generazioni, ha conquistato i palati mondiali e un affollato medagliere con l'ostrica Pousse en Claire David Herve, frutto connotato da memorabili sentori di nocciola.

I piatti preparati da Moreno Cedroni:

-OSTRICA CON PANNA ACIDA, SCALOGNO E SORBETTO ALL’OSTRICA
-RICORDO DI UN VIAGGIO IN VIETNAM: OSTRICA CALDA,MANGIA E BEVI
-RISOTTO ALL’OSTRICA, MELA AL MISO ED OLIO AL PREZZEMOLO

Un successo per la maestria dello chef, l’appeal delle ricette e la qualità del prodotto, un momento didattico, grazie al racconto di Corrado Tenace e un dibattito che ha anche evidenziato le potenzialità commerciali e le opportunità occupazionali che offre il settore.

A questo proposito si è espresso così Armando Tandoi:
“l settore ostreicolo in Italia è sicuramente in crescita ed offre delle grandissime possibilità anche in chiave export oltre che per sopperire alla domanda interna.
Le problematiche più grosse che si possono incontrare sono la burocrazia e la mancanza di figure professionali adeguate, anche se personaggi del calibro di Alessio Greguoldo a Scardovari nel delta del Po e Alessandro Gorla a San Teodoro in Sardegna lasciano ben sperare per il futuro.
Puntare di più sull'ostricoltura per l'economia del settore ittico in Italia potrebbe portare a ridurre le importazioni proponendo un prodotto made in Italy di altissima qualità.
Purtroppo sono ancora molte le aziende che acquistano un prodotto allevato in Francia per poi ultimare la crescita in Italia al fine di rivenderlo come Italiano, ma non è sufficiente, fortunatamente le realtà sopra citate (in Sardegna e nel delta del Po) ci spingono a confidare nella possibilità di poter offrire un prodotto italiano di eccellenza altamente competitivo anche nel mercato estero. Serve tecnica, passione e voglia di fare.”

www.oysteroasis.it

www.facebook.com/1375047226095860/posts/20067...