Nuove foto aggiunte

FATTORIA BETTI E FATTORIA CASALBOSCO
PORTABANDIERA DI “I LOVE PT WINE”

E’ il progetto di un gruppo di cantine vinicole della provincia di Pistoia che si è data la missione di valorizzare il vino prodotto nel territorio, un’eccellenza toscana rimasta per troppo tempo all'ombra di altri marchi.

“I LOVE PT WINE” è nato nel 2017, anno aureo per la città toscana culla d’arte e architettura, che è stata proclamata Capitale italiana della cultura. Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha manifestato grande apprezzamento per l’iniziativa che vuole puntare a dare alla città di Pistoia e alla sua provincia un motivo in più per essere visitata.

Fra le aziende sostenitrici, due in particolare stanno dimostrando grande impegno e motivazione in questo bellissimo “gioco di squadra”, portando i loro prodotti in Italia e all’estero in azioni di promozione e marketing comuni, durante fiere e degustazioni mirate.
Si tratta di Fattoria Betti e di Fattoria Casalbosco che offrono prodotti decisamente diversi fra di loro ma che insieme rendono molto bene l’idea dello spettro qualitativo che è possibile far nascere da questo territorio, vario e vocato.

Le vigne della Fattoria Betti crescono in un terreno argilloso posto a 150-200 metri s.l.m e in prevalenza sono Sangiovese, Cabernet, Trebbiano, Canaiolo nero e Merlot, la cantina sorge agli inizi del ‘900 a Quarrata, nel territorio del Montalbano, un piccolo angolo di Toscana che racchiude in se’, ancora intatti, tutti i nobili caratteri di queste antiche terre.

L’azienda Casalbosco invece possiede 150 ettari nelle vallate tra Prato e Pistoia, in posizione soleggiata che garantisce un’alta qualità delle uve da vitigni estremamente pregiati, Cabernet, Merlot, Sangiovese, Chardonnay, Syrah e dei prodotti finali della famiglia Becagli.
Entrambe le cantine sono a conduzione familiare e lavorano a favore della qualità, senza ricercare per ora grandi numeri di produzione ma piuttosto vogliono offrire un modello virtuoso di collaborazione che li rende ambasciatori del territorio.

Le altre aziende associate a “I LOVE PT WINE” sono: Azienda agricola Marini (Pistoia), La Greggia (Quarrata), Rubattorno vini (Quarrata), Le Poggiola (Serravalle Pistoiese). Il progetto è sempre aperto a nuovi membri che abbiano voglia di fare sinergia per far conoscere il proprio operato.

www.fattoriabetti.it
www.fattoriacasalbosco.it

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...