AZIENDA AGRICOLA IL CASTELLETTO
L'UNICO FRANTOIO DELLA BERGAMASCA
Oggi è di proprietà di Umberto Lussana e della sua famiglia e questa residenza, a partire dal '700, è stata tramandata di generazione in generazione senza essere venduta, questo ha permesso di mantenere al suo interno un patrimonio storico e di ricordi inestimabile.
In precedenza era anticamente una postazione bellica militare, grazie alla posizione dominante dall'alto, con una visuale unica sulla Valseriana e sulla Val Cavallina.
Si producono vini e Moscato di Scanzo ma Umberto, negli anni '60 si appassionò alla coltivazione dell'ulivo, trasportando e impiantando qui esemplari da tutta Italia. Iniziò producendo l'olio in frantoi di altri fino ad acquisirne uno suo 15 anni fa.
Quella fu la svolta che regalò all'intero territorio l'unico olio prodotto nella provincia di Bergamo e fu costituita una cooperativa con i soci che portano le olive a frangere al Castelletto.
Dallo scorso settembre è stato acquisito un frantoio più grande, di ultima generazione che permette di lavorare le olive in tempi brevissimi, tenendo d’occhio la temperatura, a tutto vantaggio della qualità.
Il Castelletto conta circa 1.300 piante di 30 varietà diverse e produce 3 varietà di olio segnalate dalle guide; un monovarietale da olive Sbresa, autoctone bergamasche, uno delicato con tutte e 30 le varietà aziendali e l’Alarico, blend muscolare dedicato al barbaro che spadroneggiò su queste terre.
www.ilcastellettoagricola.com