QUANDO LA PASTICCERIA NASCE DALL’ARTE
A COLLOQUIO CON FRANCESCA SPERANZA
Francesca Speranza nasce nel 1977 a Livorno ma da parecchi anni vive e lavora nella capitale, decise di fare la pittrice fin dalle scuole elementari e il suo non era un sogno di bambina ma una vera dote naturale che ha coltivato con tantissimo studio, esercizio e lavoro. Le tecniche le ha imparate a scuola, infatti è grafica pubblicitaria e web designer ma quando nel 2012 ha scoperto per caso la pasta di zucchero, ha dato una svolta alla sua professione ma anche all’intero mondo del decoro in pasticceria.
Francesca, cosa ti ha stregato?
“Ho subito pensato….. Perché non usare la mia pittura su un dolce? Il fatto di trasformare qualcosa di artistico in un bene pop ed effimero come una torta e poter emozionare anche le persone che non si soffermano spesso ad ammirare un quadro, la possibilità di entrare nelle case di tanti e anche il mettermi alla prova con tecniche e materiali nuovi”
Ma tu hai fatto di più, hai brevettato una tecnica tua.
“Si, la mia pittura a olio su torte è diventata il mio marchio di fabbrica. Utilizzo i colori liposolubili con risultati emozionanti su pasta di zucchero, ghiaccia reale, wafer paper.
Qual’è l’ingrediente irrinunciabile per realizzare un buon lavoro?
Sicuramente la passione che è il motore che alimenta la voglia di imparare e sviluppare nuove forme, deve essere sempre presente!
www.francescasperanza.it –
[email protected]