METRO ACADEMY: IL LAB&SCHOOL
PER LE PROFESSIONI DELL’HORECA
Ho vissuto l’esperienza di una sessione di cucina all’interno della Metro Academy di San Donato Milanese, partecipando a una delle sessione tenute dal Metro Academy Ambassador Daniele Caldarulo, chef con un background professionale di divulgazione straordinario, è stato infatti per parecchio tempo coach della NIC, la Nazionale Italiana Cuochi.
L’occasione è stata una lezione tematica sulla cucina regionale nell’ambito dell’iniziativa “Il territorio in un boccone”, che vuole offrire spunti di reinterpretazione di alcuni classici della cucina italiana e qui è interessantissimo il lavoro che svolge da sempre Metro, offrendo nei suoi punti vendita referenze diversificate per regione e addirittura per “piazza”, per essere anche un riferimento territoriale.
I numeri di Metro Italia Cash and Carry, sono impressionanti; circa 4.500 dipendenti che servono 1.500.000 clienti con circa 30.000 referenze (10.000 food e 20.000 non-food) delle quali 6.000 a marchio esclusivo Metro.
Un importante “occhio di riguardo” è da sempre l’attenzione di Metro verso la sostenibilità e la responsabilità sociale, con l’utilizzo di fonti rinnovabili, l’attenzione alle emissioni e la partnership con la Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Per quanto riguarda l’Academy, inaugurata a fine 2014 con uno staff di docenti capitanati da Claudio Sadler, è un luogo di sperimentazione, approfondimento, formazione e confronto senza pari. Qui si abbracciano le tematiche e si sperimentano le tecniche di tutte le professioni dell’Horeca, grazie alle tre aree: la Scuola di cucina, la Bar School e il Lab Training Center.
Da ultimo, si devono sottolineare i servizi ad hoc che Metro ha attivato per i clienti e cioè la possibilità di ordini personalizzati e mirati, il Food Service Distribution e il noleggio delle attrezzature professionali temporaneo, una soluzione top per ottimizzare le spese e il food cost.
Godiamoci Daniele Caldarulo all’opera, affiancato dal Resident Chef dello store di San Donato Emanuele Murgia e dal Pastry Chef Fernando Santoro.
www.metro.it