GIOIELLI VINICOLI:
IL MARGHERI’ DI Az. Agr. MASTRANGELO
Terra tutta da scoprire la Basilicata, una regione che in soli 10.000 chilometri quadrati presenta una geografia così variegata e bacia con le sue coste addirittura due mari.
E’ chiaro che territorio, temperature, brezze e sole offrano la possibilità di produrre buoni frutti, ma quello che rende la Lucania un paniere così ricco di prodotti da scoprire è la mano dell’uomo, la sapienza contadina antica, la necessità di sopravvivenza del passato che ha affinato l’ingegno e che oggi si è trasformata in viscerale attaccamento ai valori e alle tradizioni.
Un esempio mirabile è quello che arriva da Giuseppe Mastrangelo, ultima generazione della famiglia Appio-Mastrangelo che produce vino da quasi due secoli nel Metapontino rispettando il vitigno autoctono Greco, che prende il nome appunto dai greci che lo portarono dalla penisola Ellenica attraverso il mare.
Questa vite si insediò nel territorio lucano con grande armonia e l’Azienda Mastrangelo è diventata custode di queste caratteristiche coltivando in maniera biologica certificata e rispettando i cicli della natura.
Il Margherì è un vino bianco paglierino e dorato che racconta questo attaccamento fin dal primo sorso, sorprende per l’equilibrio funambolico fra l’intensa potenza e la spiccata freschezza, l’uvaggio è Greco 100% e riporta al consumatore tutte le sfumature di terra e di mare della regione, unico, uguale a nessuno.
www.aziendaagricolamastrangelo.it