CANTINE GORI DA NIMIS
PROTAGONISTA DI “DI GUSTO”
Si è svolta la terza delle serate gastronomiche del format “Di Gusto” condotto dalla giornalista e scrittrice Roberta Schira e ideato da Presso, location milanese icona di design e funzionalità.
Un ciclo di appuntamenti che sta riscuotendo un successo crescente e che ha l’intento di portare a contatto dei milanesi alcune selezionate realtà ristorative e produttive del territorio nazionale.
Lo scorso15 aprile è stato il turno delle Cantine Gori da Nimis che hanno offerto una vera e propria immersione nel Friuli Venezia Giulia, grazie ad una selezione dei loro migliori vini che hanno accompagnato un menù rappresentativo della tradizione culinaria regionale, giornalisti e ospiti si sono anche divertiti con un’amichevole sfida fra le eccellenze enologiche Cantine Gori e una selezione di pregiate birre Angelo Poretti, in un doppio binario di abbinamenti cibo vino/birra.
Le birre Poretti sono fra i partner dell’intero progetto insieme a Cuki, Electrolux, Mepra, Richard Ginori e Zucchi 1810, l’oleificio cremonese di primaria importanza che produce una vasta gamma di olio di oliva e di semi fra i quali il Sostenibile, eletto Prodotto dell’anno nel 2018.
Ma vediamo quali sono stati i vini e i piatti protagonisti della serata; overture in perfetto Friuli-style con Frico e calice di fresco Friulano 2017, antipasto con Radicchio, cicciole fritte, polentina e formaggio abbinati ad uno Chardonnay dalle note minerali e fruttate, un interessante Cjalcion con ripieno dolce e ricotta affumicata che si è fatto coccolare da un fruttato e intenso Pinot nero 2015, una lonzetta di coniglio con punte di asparagi e un musetto con brovada che hanno trovato la giusta esaltazione con due vini di notevole complessità aromatica, lo Schioppettino 2016 e un Refosco 2015.
Fra il primo e il secondo un sorprendente intermezzo con “Il Vermut” di Ramandolo DOCG, una delle 3 versioni di vermut che l’azienda ha messo in produzione e il finale con il botto è stato offerto da una Gubana indimenticabile accoppiata al Ramandolo storico DOCG.
La cantina è stata inaugurata nel 2014 e rappresenta un esempio di architettura integrata con il paesaggio, i vini hanno iniziato un percorso verso la certificazione Bio già da tre anni, riconoscimento che è arrivato con l’attuale vendemmia.
www.goriagricola.com