LA KOREA WEEK SBARCA A
TORINO DAL 19 AL 24 MAGGIO
Una settimana di eventi e spettacoli gratuiti dedicati alla conoscenza della Corea; dopo Roma, Napoli, Milano, dal 19 al 24 maggio, sbarca per la prima volta nel capoluogo piemontese la manifestazione che è giunta alla settima edizione e che ha visto in tutta Italia la partecipazione di oltre 12mila persone, una vera e propria full immersion sulla cultura coreana.
Lezioni di cucina, k-pop, cinema, teatro, musica e danze tradizionali, per conoscere le tradizioni del Paese asiatico che si svolgeranno nei punti salienti della città piemontese: Piazza S. Carlo, Museo d’Arte Orientale, Cinema Massimo, Teatro Piccolo Regio, Teatro Piccolo Valdocco.
Uno degli appuntamenti più curiosi e attesi della settimana è sicuramente la cerimonia del Baru-gongyang, il rituale sacro con cui si mangia con gratitudine nei templi buddisti: mangiare infatti non è solo nutrirsi, ma un modo per riflettere sull’origine del cibo ed essere grati alla natura e alle persone che preparano i prodotti. La famosa chef e monaca buddista Jeong Kwan, una delle più importanti esponenti della tradizione, guiderà i presenti nell’esperienza di questa filosofia dalla quale è nata una cucina vegetariana “zen”.
La Korea Week è organizzata da: Istituto Culturale Coreano, Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, Consolato Generale di Corea a Milano e Città di Torino.
Realizzata da: Fondazione per la cultura Torino
Con il contributo di: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino
E in collaborazione con: Fondazione Torino Musei; Museo Nazionale del Cinema; Teatro Regio Torino;Teatro Piccolo Valdocco; World Taekwondo; Federazione Italiana Taekwondo; ITAKO.
Per conoscere il ricco programma degli eventi, scrivere a:
[email protected]