Nuove foto aggiunte

RONCO DEI PINI:
IL FRIULI NEL BICCHIERE

La Ronco dei Pini si trova proprio in cima alla collina di Prepotto, ubicazione che si lega allo Schioppettino, il vino autoctono Friulano DOC la cui produzione è consentita, appunto, esclusivamente nella provincia di Udine, soprattutto nei comuni di Prepotto, Albana e Pocalza.
E qualche parola è doveroso spenderla per un vino che fin dal 1200 era considerato prestigioso, di rara eleganza e di commovente aromaticità. Oggi ha mantenuto queste sue caratteristiche intatte, grazie al lavoro di alcune aziende friulane, della zona dei Colli Orientali che si prodigano nel preservare la personalità e la verità di questo prodotto.
Conosciuto anche come Ribolla Nera, lo Schioppettino incanta subito per il colore, rosso rubino, rosso passione, caldo e luminoso, l’assaggio conferma queste sensazioni; la rotondità della frutta rossa matura, resa pungente da piccanti note speziate e peperine.
La Ronco dei Pini è fra le aziende che meglio lasciano esprimere questo vitigno autoctono recuperato, che hanno puntato sulla potenzialità di questo rosso, in una regione dove il biglietto da visita enologico è bianco.
Fondata nel 1968 dal papà, oggi è in mano ai due figli Claudio e Giuseppe Novello che, alla fine degli anni ’90, hanno lasciato altre carriere per reinventarsi produttori, una scelta matura, fatta con passione e impegno e che li ha portati ad essere fra i produttori più apprezzati e segnalati della zona dei Colli Orientali Del Friuli.
Oltre all’indimenticabile Schioppettino aziendale, la Ronco dei Pini, nei suoi circa 14 ettari vitati, coltiva e produce anche la Ribolla Gialla, il Friulano, il Sauvignon, il Pinot Grigio, il Cabernet Sauvignon e il Merlot.
www.roncodeipini.it

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...