Nuove foto aggiunte

UNA NUOVA E BUONA ECO-NOVITA’
A CASA DALTERFOOD GROUP

Uno fra i temi più urgenti quando si parla di produzioni industriali e alimentari è quello ambientale. Negli ultimi anni fortunatamente qualcosa è stato fatto e non sono mancate le good news, ma molto ancora c’è da fare e il tema della sostenibilità ci tocca davvero tutti.
Per questo ogni innovazione e risultato tangibile è una notizia da comunicare e condividere con solerzia e piacere.

Un lavoro importante è stato fatto da “DalterFood Group” di Sant'Ilario d'Enza (RE) che opera nel settore lattiero-caseario dal 1978, dapprima come “Dalter Alimentari” con l’attività di porzionatura del Parmigiano Reggiano Dop e, in seguito con l’attuale nome che è seguito al rilevamento di tre caseifici di produzione, garantendo così una filiera controllata.

Il progetto di sostenibilità avviato da qualche tempo con l’intento di agire su più aspetti della filiera, ha portato oggi ai primi risultati significativi con l’utilizzo di nuovi materiali per il packaging. Il Gruppo emiliano ha infatti arricchito la sua offerta con una novità assoluta per l’Italia: una gamma di formaggi proposti in confezioni ecologiche, con la possibilità di scegliere tra imballaggi 100% compostabili e biodegradabili oppure imballaggi 100% riciclabili.
I primi sono uno straordinario esempio di economia circolare: realizzati con materiali ottenuti dai residui della lavorazione di prodotti agricoli, sono al 100% biodegradabili e compostabili. E quindi si trasformano in compost per fertilizzare il terreno.
Mentre le confezioni 100% riciclabili sono realizzate con materiali che possono essere completamente smaltiti nella raccolta differenziata e che sono stati selezionati per le loro ottime performance: sono in grado di mantenere intatte la freschezza e l’aroma del formaggio, sono idonei al congelamento e capaci di garantire un’adeguata shelf life del prodotto. www.dalterfood.com
(In foto il Presidente Stefano Ricotti)

www.facebook.com/oltreifornelli/photos/a.1375...