IL DERBY DOLCIARIO:
LA RICOTTA E PERE DI PEPE
Mi sono inventata un insolito derby dolciario. Eh si! Perché ho voluto provare di persona le due versioni di uno dei dolci più amati della pasticceria nazionale: la Torta Ricotta e Pere che ho assaggiato nella leggendaria pasticceria “Pepe Mastro Dolciere” di Sant’Egidio del Monte Albino, fondata dal compianto Maestro Alfonso Pepe, insieme ai fratelli Prisco, Giuseppe e Anna che lavorano tutti nell’azienda, ognuno con le proprie competenze.
Dallo scorso anno è stato inaugurato il laboratorio con punto vendita dedicato al Gluten-free, da un’idea che il Maestro Alfonso Pepe studiava da oltre un decennio. Infatti, come è nello stile della famiglia di pasticceri campani, non si è voluto lasciare nulla al caso e i battenti sono stati aperti solo quando si è avuta la certezza che ogni cosa fosse studiata al top; dalla scelta delle materie prime, con le migliori farine, alla selezione dei dipendenti, agli strumenti di preparazione e cottura che vengono utilizzati esclusivamente in questo laboratorio che è completamente separato da quello storico, anche se distante pochi metri.
Si chiama “È buono uguale” e, come Tommaso, ho voluto fare personalmente la prova recandomi a Sant’Egidio del Monte Albino per questo goloso “derby”.
Innanzitutto l’aspetto è praticamente identico, come potete vedere dalle foto, così come la consistenza che è in entrambi i casi morbidissima ma compatta, con il guscio di frolla che non si divide dal contenuto ma che lo avvolge in un soffice “tutt’uno”.
Al palato la versione Glute-free è sorprendente, stessa friabilità, stessa elasticità, identico piacere del glutine… un vero regalo per tutte le persone che non si avvicinavano alla pasticceria da anni e si erano rassegnati a prodotti buonini ma privi di quell’artigianalità e freschezza che fa gioire.
Vale la pena di dire che l’abbondante spolverata di zucchero a velo su entrambi i prodotti non “pesa” in termini di stucchevolezza perché le torte hanno un equilibrio delicato e non troppo dolce, quindi la nuvola di finitura è perfettamente complementare.
Conclusioni: Derby finito completamente in parità fra le 2 capolista… vi sfido ad andare a fare la prova!
www.pepemastrodolciere.it