NUOVI MENÙ AL FOGOLAR 1905
IL FRIULI A 360, E FORSE PiÙ, GRADI
A volte è facile utilizzare l’espressione “cultura alimentare” ma è decisamente più difficile trovare un luogo che tracci un racconto dettagliato della storia, della natura, delle tradizioni e del lavoro di un territorio, più del ristorante “Il Fogolar” dello chef Stefano Basello, all’interno dell’Hotel “La’ di Moret” a Udine della famiglia Marini.
Alla tavola di Basello si incontrano, si conoscono e si comprendono tutte le dinamiche passate e presenti del comprensorio carnico; dalla cima delle Alpi, giù, giù a scendere… incontrando Malghe, malgari, erbe, fiori, frutti, infiorescenze, animali, persone, profumi… Stefano Basello non trascura nulla di ciò che può essere preso e tradotto in creazioni culinarie, persino i gesti dei contadini e gli strumenti di lavoro.
Nella cucina del Fogolar, diventato “Fogolar 1905” con l’allestimento della recente sala gourmet, parlano i muri, parlano i piatti, parlano Basello e i suoi ragazzi e parla anche il silenzio, perché di fronte a tante emozioni non si può che rimanere senza parole e ascoltare i sensi… oltre a tutto ciò a “La’ di Moret” si mangia anche divinamente bene, grazie ad una brigata giovane e motivata dallo chef, che ha una personalità educata e rispettosa, vocata all’insegnamento e all’ascolto, perché il rispetto si insegna con i fatti e non con le urla e gli insulti… lezione non scontata.
Stefano Basello è mentore, riferimento, amico e maestro oltre ad essere cuoco di grande talento, sospeso fra gli strumenti tradizionali e le tecniche più moderne, utilizzando entrambe con maestria assoluta.
Nei giorni scorsi il “Fogolar 1905” ha inaugurato il menù autunnale con tre nuove proposte degustazione dedicate alla terra, al mare e al mondo vegetale. Non ci andate se credete di avere già provato tutto… o forse andateci proprio per questo. Non andateci se avete paura che morirete dalla voglia di ritornare… questo è sicuramente il rischio peggiore.
www.ladimoret.it