COLOMBA OLIVIERI 1882: LA PASQUA È ROCK!
Che è fra le più buone lo dicono i clienti affezionati e gli esperti. Tutte le testate di settore più accreditate hanno celebrato la qualità del lievitato pasquale di OLIVIERI 1882 con il “Gambero Rosso” in testa che, oltre ad aver assegnato all’azienda artigianale punteggi importanti su tutte le sue guide, nel 2019 ha eletto la Colomba OLIVIERI 1882 come la migliore in Italia in assoluto.
Già questo basterebbe per definire rock il dolce di Nicola Olivieri ma ad Arzignano sono molte le note distintive.
Intanto è una delle rare imprese familiari arrivate alla quinta generazione, se si pensa che in Italia meno del 30% delle imprese di famiglia sopravvive alla terza, ecco che si comprende l’eccezionalità di questa azienda che è passata di padre in figlio rimanendo fedele ai valori del lavoro e della qualità con ogni generazione che ha dato un importante contributo alla crescita e al miglioramento.
Molto, molto rock è anche la location; un open space di 1.200 metri quadri ricavati da una ex fabbrica di pompe idrauliche reinventata nel 2015 e che comprende laboratorio, pasticceria, gelateria, caffetteria, panificio e area dedicata al pranzo e alla cena.
E rock è il pasticcere e lievitista Nicola Olivieri, anche se dichiara di amare molto pure il jazz e il blues, ma questo è parte del suo carattere. Creativo, iperattivo, sognatore ma meticoloso e concreto, Nicola coccola e domina la pasta madre creando dei veri capolavori di pasticceria artigianale.
La colomba classica non lascia scampo… esplode di profumi appena si scioglie il legaccio dell’incarto, la forma leggermente imperfetta racconta la fattura squisitamente manuale e l’assaggio sorprende per l’uso equilibrato e non eccessivo di zuccheri e grassi, impastati e amalgamati alle farine di primissima scelta. Per chi vuole spaziare e sperimentare gusti e sapori, ci sono altre 7 varianti da scoprire, con cioccolati, frutta e spezie, fino a quella con Albicocca e caramello salato. Tutte confezionate in originali scatole cubiche, al posto delle solite forme pasquali, con scritte dal design aggressivo in black&white e fasce in delicato contrasto pastello. Ma che dire? Da OLIVIERI 1882 anche il packaging è rock!
www.olivieri1882.com