CHEESE ART: LA FILIERA DEI FORMAGGI
FRA TRADIZIONI E NEUROSCIENZA
Il CoRFiLaC di Ragusa (Consorzio Ricerca Filiera Lattiero Casearia) ha indetto una tre giorni di convegni, approfondimenti e degustazioni dal 13 al 15 maggio 2022 con un ricco programma che sarà reso noto nei particolari nel corso della conferenza stampa in programma il prossimo 23 aprile, nella sede del Consorzio a Ragusa.
L’evento è rivolto ai consumatori, produttori ed opinion leader con lo scopo di dialogare con il mondo della ricerca.
Ecco solo alcuni degli appuntamenti ma il programma è molto articolato; si inizierà il venerdì 13 maggio alle ore 15.00 con il primo convegno avente per focus “le strategie di vendita e di promozione dell’agroalimentare”, per poi proseguire la mattina di sabato 14 maggio, con un convegno dal titolo “Brain Lab: sinergia delle conoscenze tra IULM e CoRFiLaC. La Neuroscienza al servizio della Tradizione per conoscere le emozioni dei consumatori” finalizzato all’Inaugurazione del Brain Lab del CoRFiLaC, nato da un accordo di collaborazione Scientifica con la IULM University. A seguire l’Open Cheese bar con la degustazione di formaggi, produzione ricotta calda dal vivo e un beertasting allargato per la birra da siero per tutti i presenti.
Domenica 15 maggio spazio alle degustazioni itineranti dei 15 formaggi del Meridione d’Italia protagonisti del progetto Canestrum Casei a cura dei partner di AGER e alle degustazioni itineranti di formaggi di rinomata fama internazionale. Inoltre, si potrà assistere alla caseificazione dal vivo di alcuni formaggi e alla produzione della ricotta presso il caseificio interno del CoRFiLaC mentre per i più piccoli saranno predisposti dei laboratori didattici. Infine, sarà possibile partecipare a quattro laboratori del gusto che si susseguiranno lungo tutta la giornata in abbinamento a vini, birre e confetture.
www.corfilac.it