Nuove foto aggiunte

“50 SFUMATURE DI PINOT NOIR”
A VOGHERA DAL 5 AL 7 OTTOBRE

La V Edizione della manifestazione, organizzata dal Movimento Turismo del Vino Lombardia, con Ferrari Eventi e Ca di Sass, si rivolge agli appassionati del mondo del vino e agli operatori del settore che avranno l’occasione di incontrare una cinquantina di produttori italiani e internazionali e degustare oltre 90 vini accomunati dall’utilizzo del prestigioso vitigno. Saranno quasi cinquanta i punti di degustazione dislocati in tutta la città, davanti a negozi, bar e ristoranti, dove sarà possibile degustare vini di altrettante Cantine, ognuna caratterizzata dal proprio stile di produzione e dalle varie vinificazioni: rosso, bollicine, rosato e anche bianco!

Durante il fine settimana, la manifestazione sarà aperta a tutti: dalle 11,00 alle 20,00 il sabato e dalle 11.00 alle 19,00 la domenica, sarà possibile acquistare il Calice di “50 Sfumature di Pinot Noir” (acquistabile anche on line) presso il Pinot Noir Point di piazza Duomo. Lunedì 7, invece, ci sarà un evento riservato ai professionisti del settore Ho.Re.Ca. che avrà luogo nei locali dell’Istituto Gallini, dalle 10.30 alle 16,00.

“Questa manifestazione, ha spiegato Carlo Pietrasanta, presidente Movimento Turismo del Vino Lombardia, vuole essere un omaggio al vitigno principe dell’Oltrepò Pavese, che con i suoi circa tremila ettari coltivati a Pinot Noir, è la terza zona europea per importanza, dopo Borgogna e Champagne: un primato importante, a livello italiano e internazionale, che fa di Voghera una delle Capitali mondiali del Pinot Noir. Ma non basta: saranno presenti cantine provenienti da varie zone della Francia (Borgogna, Champagne, Linguadoca, Alsazia), Slovenia, Nuova Zelanda e, per restare in Italia, ci saranno etichette di numerose regioni: Piemonte, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Umbria, Campania, Puglia e Sicilia oltre alla Lombardia, padrona di casa”.

“È con grande piacere, ha dichiarato Paola Garlaschelli, Sindaco di Voghera, che invito i wine lovers alla nuova edizione di "50 Sfumature di Pinot Noir", evento che celebra l’eccellenza enologica del nostro territorio e il fascino intramontabile di uno dei vitigni più amati al mondo. Voghera, con la sua posizione privilegiata, rappresenta la porta verso le colline dell'Oltrepò Pavese, patria italiana del Pinot Nero e di una rinomata spumantistica Metodo Classico, che dal 1865 continua a dare lustro all’Italia. Voghera è inoltre sede dello storico Istituto Tecnico Agrario Carlo Gallini, una vera eccellenza formativa che diploma tanti giovani professionisti, pronti a proiettare nel futuro una lunga storia che rappresenta la nostra identità locale.”

“Il vino è cultura, ha proseguito, e manifestazioni come questa ci ricordano l'importanza di preservare e tramandare le nostre tradizioni enologiche, che rappresentano anche un ponte tra passato e futuro. Desidero rivolgere un sincero ringraziamento al comitato organizzatore, al Movimento Turismo del Vino Lombardia e alla Regione Lombardia, che insieme al Comune di Voghera sostiene con convinzione questa manifestazione. Grazie a un impegno di squadra, riusciamo a promuovere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio, portando alla ribalta nazionale e internazionale le straordinarie qualità del nostro Pinot Nero e la bellezza della nostra città con il suo centro storico incantevole, il Teatro Valentino Garavani e tante attrattive storico artistiche e naturalistiche da riscoprire, magari incamminandosi sulla nostra Greenway, percorso ciclopedonale suggestivo che collega Voghera a Varzi.”
.
.
www.50sfumaturedipinotnoir.it
@50 Sfumature di Pinot Noir Studio Giorgio Vizioli & Associati @carloglepietrasanta

www.facebook.com/photo.php