SALMONE FUMARA:
BUONO SANO NUTRIENTE
Acque fredde e cristalline, spume increspate dal vento. Arriva da lontano, dalle fredde acque della Norvegia, della Scozia e perfino dell’Alaska, il salmone che Foodlab, azienda con sede a Polesine Zibello (nel cuore della Food Valley, a una manciata di chilometri da Parma), seleziona, lavora, affumica e poi distribuisce in tutto il nostro Paese.
Facciamo un passo indietro. Tutto ha inizio oltre 25 anni fa, quando Gianpaolo Ghilardotti, allora giovane chef, approda in Francia per fare esperienza nelle cucine stellate di George Blanc. È lì che, per la prima volta, vede affumicare il salmone artigianalmente e ne resta conquistato. Rientrato in Italia, si mette alla prova con un piccolo forno costruito in giardino, ottenendo fin da subito un successo quasi inatteso. È l’inizio di un lungo cammino. Grazie anche al supporto dei fratelli Francesco ed Elisabetta (nella foto da sin. con Gianpaolo, a dx) il sogno imprenditoriale si fa sempre più concreto: un primo laboratorio ricavato in un ex salumificio, un secondo, più ampio, quando gli affari cominciano davvero a ingranare, un vero e proprio stabilimento, ingranditosi nel tempo, in grado di soddisfare una richiesta divenuta esponenziale da parte di ristoratori, privati e supermercati. Oggi Foodlab, con i suoi 23mila metri quadrati di superficie, impiega oltre 140 dipendenti (che salgono a oltre 250 nel periodo di massima attività) ed è in grado di lavorare ogni anno 5mila tonnellate di materie prime. Numeri importanti, confermati da un fatturato di circa 43,5 milioni di euro.
Una lavorazione rigorosamente a mano, diversi tagli per esaltare le mille sfumature di sapore e tanti formati per soddisfare tutti i palati. Con il suo brand Fumara, Foodlab porta sulle nostre tavole il miglior salmone, affumicato, al naturale o anche – tutto da gustare - aromatizzato al whisky, alle erbe, alla vodka e miele.
Ma non solo: fishburger, sashimi con limone e pepe rosa, Pokè già porzionato e una gamma di cotti al vapore, di cui fanno parte pesce spada, tonno e merluzzo. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Voglia di snack? Ecco Salmoody, tronchetti di salmone pronti al consumo. Uno, due, tre… e poi un altro e un altro ancora.
Non è solo una questione gourmand, il salmone è anche – e soprattutto – un pesce molto nutriente. Pochi alimenti possiedono le sue tante virtù nutritive che lo rendono importante all’interno di una dieta equilibrata. È ricco di proteine nobili, di fosforo e di grassi Omega-3, che hanno una funzione protettiva sulle arterie. E inoltre contiene tutti gli amminoacidi essenziali e le vitamine B, D e A.
Buono, sano e con un’indole anticonformista. Basti pensare che nasce in acqua dolce per poi migrare, a circa due anni di età, nel mare salato dove cresce e resta fino a quando, spinto dall’istinto, decide di compiere un eroico viaggio risalendo controcorrente i fiumi e i torrenti nativi per deporre le uova.
.
.
www.foodlab.net