Un 2025 pieno di riconoscimenti per la pizzeria BIGA

Tra 50 Top Pizza Italia, certificazione AIC e premio gluten free, BIGA celebra un 2025 di traguardi grazie a impasti in biga al 100% e ricerca costante.

RISTORAZIONE

Clara Mennella

1/3/20262 min read

Simone Nicolosi, pizzaiolo di BIGA Milano, mostra un piatto con il logo della pizzeria all’interno del locale
Simone Nicolosi, pizzaiolo di BIGA Milano, mostra un piatto con il logo della pizzeria all’interno del locale

Simone Nicolosi, anima creativa e tecnica della proposta firmata BIGA.

E i riconoscimenti non sono finiti qui perché la proposta senza glutine di Biga Milano ha ottenuto la certificazione AIC (Associazione Italiana Celiachia) e il premio Pizza Gluten Free dell’anno dalla Guida Milano e Lombardia a Tavola 2025.

“L’ingresso in 50 Top Pizza Italia 2025 è un sogno che si realizza - raccontano il proprietario Gennaro Esposito e Simone Nicolosi - Il duro lavoro premia con risultati tangibili all’interno degli store, ma i premi e le classifiche servono a farci capire che effettivamente la costanza e la ricerca portano anche a dei riconoscimenti che sono la ciliegina sulla torta. Siamo felici di questo traguardo, arrivato dopo tanta costanza e quotidiana attenzione agli impasti, alle materie prime, al servizio e agli store stessi”.

Pizza contemporanea di BIGA Milano con mozzarella, basilico fresco e ingredienti selezionati
Pizza contemporanea di BIGA Milano con mozzarella, basilico fresco e ingredienti selezionati

Gli impasti sono, in effetti, il fiore all’occhiello della proposta di Biga: dal classico disponibile in versione contemporanea o a ruota di carro, creato con farine poco raffinate, al padellino con impasto ai multicereali, cacao amaro e caffè, ma soprattutto l’impasto senza glutine, preparato nella sede di Via Antonio Pollaiuolo grazie al reparto “gluten free” appositamente allestito, tutti preparati con la biga al 100%, il prefermento caratterizzato da un’alta idratazione e da una lievitazione che dura almeno 36 ore e regala leggerezza, gusto e digeribilità.

Simone Nicolosi, classe 1978, è milanese con origini siciliane e vanta più di vent'anni di esperienza, iniziata all’interno di una pizzeria di Castellammare di Stabia, ogni pizza è ideata e realizzata da lui, usando solo ingredienti di pregio. La conoscenza delle materie prime e la voglia di Simone di creare sempre nuovi abbinamenti, contrasti e sapori, rendono il prodotto finale un'entusiasmante esperienza per il palato.

Padellino gourmet di BIGA Milano con pomodoro, crema bianca e basilico
Padellino gourmet di BIGA Milano con pomodoro, crema bianca e basilico

BIGA - Via Alessandro Volta 20 e Via Antonio Pollaiuolo 9 MILANO
www.bigamilano.it

Sta per concludersi un anno decisamente felice per BIGA, il brand dell’imprenditore Gennaro Esposito e del pizzaiolo Simone Nicolosi che a Milano conta due sedi strategiche; in Via Alessandro Volta 20, zona Moscova e in Via Antonio Pollaiuolo 9, zona isola.
Già lo scorso anno il pizza-chef Simone Nicolosi è stato proclamato “Rivelazione dell’anno 2024” dalla guida “Pizza e Cocktail” di Identità Golose, ma è il 2025 che ha realizzato un sogno, quello di entrare nella classifica 50 Top Pizza Italia la guida dedicata alle migliori pizzerie e curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.

Pizza di BIGA Milano appena sfornata durante il servizio nel locale
Pizza di BIGA Milano appena sfornata durante il servizio nel locale