Cucina, gusto e tradizioni: l’Umbria di Steve McCurry in mostra a Montefalco

Il grande fotografo Steve McCurry valorizza anche il tema enogastronomico tra cucina umbra, rituali del cibo e convivialità, espressione autentica del patrimonio culturale italiano.

VIAGGI

Clara Mennella

1/5/20262 min read

Una terra si racconta anche attraverso ciò che si cucina, si coltiva e si condivide. È da qui che prende forma Steve McCurry – Umbria, la mostra in corso fino al 3 maggio 2026 al Complesso museale di San Francesco, che sta registrando un vero e proprio boom di presenze: oltre 2.000 visitatori in poche settimane, con un incremento del 520% rispetto allo scorso anno.
Curata da Biba Giacchetti, l’esposizione segna il ritorno di Steve McCurry in Umbria a più di dieci anni da Sensational Umbria.

Uomo durante la vendemmia assaggia un grappolo d’uva in una vigna di Montefalco, Umbria
Uomo durante la vendemmia assaggia un grappolo d’uva in una vigna di Montefalco, Umbria

Vendemmia a Montefalco, Umbria, 2014 © Steve McCurry

Sessanta fotografie – tra immagini iconiche e scatti inediti presentati per la prima volta – costruiscono un racconto visivo intenso, capace di intrecciare paesaggi, volti, rituali quotidiani e cultura del cibo.
Al centro emerge il valore del gusto italiano come patrimonio culturale e sociale. Nelle immagini di McCurry la cucina diventa un linguaggio universale: tavole imbandite, vendemmie, gesti antichi raccontano una tradizione riconosciuta dall’UNESCO, fatta di identità, memoria e condivisione.

Allestimento della mostra Steve McCurry – Umbria al Complesso museale di San Francesco
Allestimento della mostra Steve McCurry – Umbria al Complesso museale di San Francesco

Una delle sale della mostra Steve McCurry – Umbria, Montefalco
(@ph. Pier Paolo Metelli)

L’Umbria, cuore verde d’Italia, si rivela così anche attraverso la sua anima enogastronomica, in un dialogo naturale con Montefalco, terra di grandi vini e simbolo di una cultura agricola profondamente radicata nel paesaggio umano.
Le fotografie restituiscono la cucina umbra come esperienza collettiva: non solo cibo, ma tempo, stagioni, lavoro e festa.

Percorso espositivo della mostra Steve McCurry – Umbria con fotografie dedicate al territorio
Percorso espositivo della mostra Steve McCurry – Umbria con fotografie dedicate al territorio

Il percorso espositivo della mostra Steve McCurry – Umbria a Montefalco (@ph. Pier Paolo Metelli)

Un racconto che attraversa la regione da Montefalco a Gubbio, passando per Foligno, Bevagna, Assisi, Perugia, Orvieto, Spoleto, Trevi e il lago Trasimeno, fino ai grandi eventi identitari come Umbria Jazz, la Quintana di Foligno, la Festa dei Ceri, le Gaite di Bevagna e il Festival dei Due Mondi.

Pranzo conviviale all’aperto in Umbria, simbolo di tradizione e condivisione
Pranzo conviviale all’aperto in Umbria, simbolo di tradizione e condivisione

Pranzo conviviale a Perugia, Umbria © Steve McCurry

«Sentivo che fosse giunto il momento di tornare in un luogo che mi aveva dato così tanto», spiega McCurry. «Con immagini note e nuovi inediti ho voluto raccontare ciò che ancora non era stato detto sullo spirito di questa regione».
Promossa dal Comune di Montefalco e dalla Regione Umbria, in collaborazione con Orion57, la mostra è organizzata da Maggioli Cultura e Turismo con il supporto di istituzioni e partner del territorio.

Steve McCurry – Umbria è un viaggio fotografico che non si guarda soltanto: si assapora, come un piatto che racconta una terra.