Da Giardì il plant-based gourmet democratico e il miglior hamburger veg della città
Giardì celebra due anni di successo a Milano con una proposta plant-based gourmet accessibile a tutti e il celebre Uao Burger, premiato come miglior veggie burger della città.
RISTORAZIONE
Clara Mennella
12/21/20253 min read
Due anni dall’apertura e tanti traguardi raggiunti per Giardì, il locale completamente vegetale aperto nel 2023 in via Napo Torriani al 3, in zona Stazione Centrale e facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi.
Nato dal sodalizio fra Tommaso Coppola, chef con una formazione decennale sia in cucine stellate che nello sviluppo di catene della ristorazione, e Michela Rubegni, esperta di marketing strategico per brand internazionali, Giardì ha inaugurato solo per il pranzo ma, visto il successo verticale, dalla scorsa estate ha esteso l’orario anche alla sera, con un menù dedicato e un servizio diverso, più rilassato e mise-en-place adatta.


L’interno di Giardì: un ambiente caldo e minimale che riflette l’anima vegetale del progetto.
Il locale è diventato un’icona, non solo per una clientela di nicchia ma l’offerta ha sdoganto in maniera definitiva il cibo 100% vegan, togliendogli l’enfasi e rendendolo semplicemente “per tutti” e quotidiano, nelle fasce breakfast, lunch, aperitivo e dinner.
Venticinque posti a sedere all’interno, arredato in maniera minimal e con materiali naturali, mentre il dehor, fruibile tutto l’anno, ospita altre 20 persone, senza dimenticare la formula take away. La cucina è a vista, scelta che regala calore all’ambiente.


Tommaso Coppola, chef e cofondatore di Giardì, anima creativa del progetto.
Quali le proposte principali del menù? Ecco solo alcuni spunti; a colazione sono gettonati la granola homemade, e i pan cakes con sciroppo d’acero e frutta fresca, ma anche proposte salate come l’hummus e il pane a lievitazione naturale, per iniziare la giornata con energia e gusto; a pranzo verdure di stagione, gnocchi di patate, fresh salad, tortillas e bowl; a cena polpette di legumi, patate e broccoli, not-ggets BBQ spicy accompagnati da cavolo bianco marinato alla senape, e focaccia calda al rosmarino, e poi salsiccette speziate di legumi servite con tzatziki, il “Pulled mushrooms veg” con bun, funghi sfilacciati e salsa tartara homemade, e il cavolfiore arrostito con mix di quinoa, fagioli azuki, lenticchie beluga, melanzane in salsa miso e sesamo.


Una delle proposte plant-based gourmet di Giardì, tra tecnica e comfort food.
Il menù viene spesso aggiornato dalla creatività di chef Tommaso Coppola ma il cavallo di battaglia resta il Uao Burger, preparato con Bun alla canapa, patty burger giardì, cheddar vegetale, bbq, cavolo viola, insalata con patate arrosto al rosmarino e mayo veg, che nei giori scorsi è stato incoronato il “veggie burger più foodish di Milano” da Joe Bastianich nel programma tv Foodish, seguitissimo su TV8. Joe Bastianich, accompagnato dalla guest star della puntata Marco Mazzoli, sono rimasti entusiasti e hanno proclamato il Uao Burger vincitore della puntata, premiando il lavoro dello chef e di tutto lo staff.


Il Uao Burger di Giardì, premiato da Joe Bastianich come miglior veggie burger della città.
Giardì si trova in via Napo Torriani 3, a Milano, a pochi passi dalla Stazione Centrale. Il locale è aperto dal lunedì al mercoledì dalle 10:30 alle 15:00, mentre dal giovedì al sabato amplia l’orario con servizio anche serale dalle 18:30 alle 21:30. La domenica Giardì accoglie i suoi ospiti dalle 10:00 alle 15:30.Z
Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito ufficiale: https://www.giardifood.com/
oppure contattare il numero 348 00600211.
Seguimi sui Social
Contatti
© 2026 Oltre i Fornelli di Clara Mennella. Tutti i diritti riservati
Digital project & website management — Claudio Campagnoli · Instagram
Hai una richiesta o vuoi saperne di più?
info@oltreifornelli.com
Hai idee, progetti o proposte che vuoi sviluppare insieme?