Dolce o salato? Malìa Milano mette tutti d’accordo!

Dolce o salato? Malìa Milano racconta Napoli tra pasticceria artigianale e cucina autentica, con due indirizzi cittadini e un’unica anima.

RISTORAZIONE

Clara Mennella

12/12/20253 min read

La vetrina natalizia di Malia Milano, tra prodotti gastronomici e idee regalo per le Feste.
La vetrina natalizia di Malia Milano, tra prodotti gastronomici e idee regalo per le Feste.

Le proposte dolci di Malìa Milano tra tradizione partenopea e gusto contemporaneo.

Due proposte, due indirizzi, due professionisti, due città un unico progetto… ma andiamo con ordine.
Le due proposte sono la pasticceria artigianale, preparata con amore, creatività, materie prime eccelse, cura maniacale e la proposta salata: da consumare al tavolo o da asporto, finalmente per la pausa pranzo, l’aperitivo e la cena dei milanesi c’è una scelta di cibo vero, sano, nutriente, preparato ad arte, da scegliere e comporre a piacimento. I due indirizzi sono quello del primo negozio aperto nel 2017 in zona Primaticcio, con un grande laboratorio dove tutto viene preparato quotidianamente e il secondo locale in zona City Life aperto nel 2023.

Piatto della cucina Malìa preparato con ingredienti stagionali
Piatto della cucina Malìa preparato con ingredienti stagionali

La proposta salata di Malìa: cucina napoletana autentica, preparata ogni giorno.

I due professionisti sono Cristina Viviano e Francesco Romano, una coppia, ognuno con abilità diverse: Cristina Pastry Chef, Francesco cuoco con esperienze stellate. Due anime e un solo cuore, un sodalizio che viene da lontano, dai banchi dell’alberghiero di Napoli, ed ecco le due città: quella di origine, scolpita nel Dna, e Milano, quella che è stata scelta per realizzare il progetto Malìa… un’idea e nome che puntano ad ammaliare.

Caffè espresso con dolce servito da Malìa in un ambiente accogliente
Caffè espresso con dolce servito da Malìa in un ambiente accogliente

I dolci simbolo di Malìa Milano, tra pasticceria artigianale e convivialità.

Malìa racconta ai milanesi la Napoli del gusto, la pasticceria napoletana che è un mito: sfogliatelle, caprese, babà, pastiera, graffe… e poi le paste lievitate, cornetti dolci e salati, i Soffici, le colombe e i panettoni che nascono dal lievito madre centenario, rinfrescato quotidianamente. Cristina rende omaggio a tutta la pasticceria campana classica, togliendo le sovrastrutture barocche, alleggerendo le ricette che nelle sue mani diventano moderne rimanendo golose. Oltre ai classici, tante creazioni esclusive e, in questo periodo, gli immancabili struffoli.
Francesco porta a Milano la cucina di Napoli più vera: la Parmigiana, il Sartù di riso, gli Gnocchi alla Sorrentina, le Polpette al sugo, le Zucchine a scapece, il Casatiello, ma anche tante altre proposte vegetali semplici e leggere, tutto in bella vista nel bancone dal quale i clienti possono farsi comporre il proprio piatto a piacere.

La decisione di avviare Malìa è arrivata dopo numerose esperienze importanti di entrambi, fatte insieme in Costiera, a Roma e all’estero. Arrivati a Milano, Cristina e Francesco si sono trovati pronti per raccontare la napoletanità con una formula metropolitana che mette d’accordo tutti, chiunque da Malìa trova qualcosa di proprio gusto, preparata a regola d’arte.
In questo periodo è una gioia per gli occhi e per il palato scoprire tutte le idee regalo per le Feste, i panettoni dalle bellissime confezioni e le ceste-regalo per tutte le tasche.

Malìa Milano accoglie i suoi ospiti in due indirizzi cittadini: in zona CityLife, in Piazza Sei Febbraio 22 (tel. 02 35951494), aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 21.30, il sabato dalle 8.00 alle 21.30 e la domenica dalle 8.00 alle 21.00; e in zona Primaticcio, in Viale Legioni Romane 55 (tel. 02 36750657), aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00, il sabato dalle 8.00 alle 19.00 e la domenica dalle 8.00 alle 16.00.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.maliamilano.com.