Gruppo IDB – La firma italiana dei lievitati delle Feste

Alla scoperta di Industria Dolciaria Borsari, la famiglia Muzzi e i marchi che hanno trasformato panettoni, pandori e colombe in un’eccellenza italiana.

FOOD & WINE

Clara Mennella

12/5/20253 min read

Confezioni e prodotti natalizi del brand Muzzi, parte del Gruppo IDB, rappresentativi della pasticceria italiana di qualità.
Confezioni e prodotti natalizi del brand Muzzi, parte del Gruppo IDB, rappresentativi della pasticceria italiana di qualità.

La sigla IDB potrebbe non essere nota ai più, ma se elenchiamo i brand che fanno parte di quella che è una delle prime aziende italiane per la pasticceria e in particolare per i lievitati delle Feste, ecco che tutte, ma proprio tutte le famiglie italiane ricordano di aver messo in tavola un panettone, una colomba o un pandoro creato negli stabilimenti del gruppo.

La sigla IDB sta per Industria Dolciaria Borsari e riunisce i marchi: Borsari – Muzzi Antica Pasticceria – Giovanni Cova & C. – Breramilano 1930 – La Torinese – Muzzi Tommaso 1913 – Bedetti Torroni.

Stiamo parlando di una realtà che fattura oltre 70 milioni l’anno, collocata nella fascia di vertice di tutti i canali distributivi e che, grazie ad alta qualità, certificazioni e conformità ai più rigidi protocolli, esporta con successo in numerosi paesi esteri.

Giovanni Cova & C.: tradizione pasticcera che vive nel presente.

Industria Dolciaria Borsari è di proprietà da ben quattro generazioni della famiglia Muzzi.
Questa continuità è la vera forza del gruppo: ogni generazione ha contribuito con idee, visioni e impegno, mantenendo l’azienda sempre al passo con i tempi.

Dal 2014 il Presidente è Andrea Muzzi, proprietario insieme ai due fratelli.

Andrea è l’uomo che nel 2000, giovanissimo, diede avvio alle acquisizioni, facendo compiere all’azienda umbra il salto verso il nuovo millennio. Prima la nascita di IDB dopo l’acquisizione dei laboratori Borsari, poi negli anni successivi tutte le altre realtà, sempre nel rispetto della storia e del core-business di ogni marchio.

La storia iniziò con Filippo Muzzi nel 1913, proseguì con il figlio Tommaso che trasformò la pasticceria in un’eccellenza e con la moglie Loredana che la condusse trasmettendo passione ai figli.
Oggi la quarta generazione è rappresentata da Marta Muzzi, figlia del CEO, impegnata nel marketing e comunicazione verso nuovi mercati.

Il Pandoro Classico Muzzi, simbolo della tradizione italiana.

I numeri sono importanti ma le linee guida del Gruppo sono imprescindibili; la Famiglia, la Tradizione, il valore del lavoro e la valorizzazione dei dipendenti, il rispetto per il territorio che si esplica da anni con la gestione corretta dei rifiuti e con l’efficienza energetica e, non da ultimo, il rispetto totale per i consumatori, utilizzando sempre le migliori e più garantite materie prime lavorate con attenzione massima.

I Numeri di IDB parlano da soli: 305 dipendenti in media annua, che diventano 550/600 nella stagione di punta, 3 impianti produttivi, l’81% delle vendite in Italia e il 19% all’estero, per un totale di 7 milioni di chili prodotti l’anno.

Il Panettone Glassato, icona dell’eccellenza dolciaria Borsari.

Dunque Industrie Dolciarie Borsari è fra i leader italiani per le Festività, ma nel resto dell’anno? Con le sue sette aziende IDB offre prodotti dolciari per tutte le occasioni, disponibili in GDO e per i canali vending e horeca.

Celebri le crostatine in cinque gusti, le Essefrolla, i Muffin in quattro varianti e i soffici Brownies. Negli ultimi dieci anni si è inoltre sviluppata l’attività retail, con l’apertura della prima pasticceria del brand nel 2014. È previsto un piano di nuove aperture, una ogni anno, con destinazioni individuate nell’immediato futuro: Rovigo, Verona, Ferrara, Vicenza, Padova e Bologna.

Packaging e incarti Muzzi: artigianalità nel design e nel gusto.

Una realtà in continua evoluzione, che affonda le radici nella tradizione e guarda al futuro. Una storia italiana che continua a lievitare.