I vini della Serenissima protagonisti a Cortina durante Milano-Cortina 2026
Il Direttore del Consorzio Stefano Quaggio: «Sarà un’occasione unica di confronto con un pubblico globale».
FOOD & WINE
Clara Mennella
1/30/20261 min read
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, il Consorzio Vini Venezia porta l’identità enologica del territorio nel cuore delle Dolomiti. Giovedì 19 febbraio 2026, a Cortina d’Ampezzo, dalle 17.30 alle 18.30, il Consorzio sarà protagonista di un appuntamento di degustazione negli spazi di Casa Veneto, all’interno delle iniziative ufficiali legate all’evento olimpico.
L’incontro offrirà al pubblico internazionale dei Giochi un racconto corale delle cinque denominazioni tutelate dal Consorzio:
- Malanotte del Piave
- Lison DOCG
- Venezia DOC
- Lison Pramaggiore DOC
- Piave DOC
attraverso un percorso di assaggio pensato per valorizzare il legame profondo tra vino, territorio e storia. Un viaggio ideale tra Treviso, Venezia e Pordenone che mette in luce la ricchezza di un’area capace di esprimere qualità, tradizione e una forte identità culturale, intrecciata a un patrimonio artistico ed enogastronomico riconosciuto nel mondo.


Stefano Quaggio, Direttore del Consorzio Vini Venezia.
“Essere presenti a Cortina durante le Olimpiadi Invernali – dichiara Stefano Quaggio, direttore del Consorzio Vini Venezia – rappresenta una straordinaria opportunità di dialogo con il mondo. I nostri vini sono ambasciatori di un territorio unico, capace di unire il contesto storico-culturale a una visione internazionale, l’autenticità delle tradizioni a una sostenibilità a 360 gradi che guarda al futuro”.


La partecipazione del Consorzio si inserisce nel progetto Casa Veneto, spazio di rappresentanza della Regione del Veneto dedicato alla promozione delle eccellenze regionali durante un evento di rilevanza mondiale. Un’iniziativa che rientra a sua volta nel programma Veneto in Action, avviato nel 2020 con l’obiettivo di rafforzare l’identità territoriale e cogliere le opportunità di visibilità e sviluppo offerte dai Giochi Olimpici Invernali.
Con la presenza a Cortina, i vini della Serenissima si preparano così a raccontare al mondo una storia fatta di territorio, cultura e qualità, in uno dei palcoscenici internazionali più prestigiosi.
Seguimi sui Social
Contatti
© 2026 Oltre i Fornelli di Clara Mennella. Tutti i diritti riservati
Digital project & website management — Claudio Campagnoli · Instagram
Hai una richiesta o vuoi saperne di più?
info@oltreifornelli.com
Hai idee, progetti o proposte che vuoi sviluppare insieme?